Modifica corsa guidafilo

Con questa funzione viene attivato un modo di editazione grafica per i guidafilo. Con esso è possibile modificare nella visualizzazione tecnica il punto iniziale e finale della corsa del guidafilo e l'extracorsa.
La corsa del guidafilo e l'extracorsa vengono rilevate dall'Elaborazione tecnica e registrate nella Vista tecnica.
Modificando l'extracorsa si può definire un valore di correzione per il guidafilo per questo rango di lavoro.

Corsa del guidafilo ed extracorsa
Corsa del guidafilo ed extracorsa

Nella figura precedente, la linea continua rappresenta la corsa del guidafilo e la linea tratteggiata l'extracorsa con il triangolo come posizione di arresto del guidafilo. Il triangolo nero tratteggiato significa l'azione Inserimento e posizionamento di un guidafilo intarsio.

I. Attivare la funzione Modifica corsa guidafilo:

  1. È attiva la Vista tecnica del disegno.
  2. È attiva la barra di visualizzazione dei guidafilo nella barra dei simboli Rappresentazioni disegno.
    1
    Richiamare la funzione Modifica corsa guidafilo nel menu di contesto della Vista tecnica.
  1. La modalità di modifica viene attivata e visualizzata da una forma modificata del cursore con il simbolo . Tale visualizzazione ulteriore del simbolo ? nella forma del cursore indica che nella posizione corrente del cursore non è consentita la modifica del guidafilo.

La funzione attivata viene evidenziata da un segno di spunta nel menu di contesto. Se nuovamente richiamata, la funzione si disattiva.

II. Per modificare una corsa di guidafilo o un'extracorsa:

Per un nuovo disegno, le corse dei guidafilo e le extracorse vengono rilevate dall'Elaborazione tecnica e registrate nella Vista tecnica. Per un disegno importato mediante i dati di controllo Sintral sono a disposizione solo le corse dei guidafilo.

  1. La funzione è attiva.
  2. Per il disegno esistono le corse di guidafilo e le extracorse.
    1
    Posizionare il cursore nella barra di visualizzazione dei guidafilo sul punto iniziale o finale della corsa del guidafilo da modificare o sul triangolo bianco dell'extracorsa. Piazzare il cursore esattamente sulla posizione in prossimità della quale il simbolo ? scompare nella forma del cursore.
  1. Su questa posizione si può procedere alla modifica.
    2
    Fare clic con il pulsante sinistro del mouse e tenerlo premuto.
  1. Appare il simbolo sul cursore. Nella riga di stato vengono indicati i valori attuali per il punto iniziale e finale della corsa del guidafilo (numero di colonna) o della lunghezza dell'extracorsa (trasformata in 1/16 di pollice).
    3
    Spostare il simbolo a destra o a sinistra all'interno della barra di visualizzazione dei guidafilo.
  1. La corsa del guidafilo o la sovracorsa può essere modificata ago per ago. La modifica viene visualizzata nella riga di stato.
    4
    Rilasciare il pulsante del mouse.
  1. Nella barra di visualizzazione dei guidafilo viene visualizzata graficamente la corsa o l'extracorsa modificata. I valori modificati vengono applicati nella finestra di dialogo Dati ranghi tecnici (registro Guidafilo).
    La corsa del guidafilo viene visualizzata nel campo di regolazione del registro (registro Azione / Corsa) e può essere modificata qui.
    Per l'extracorsa viene rilevata una lunghezza di 1/16 di pollice e visualizzata nella colonna CorrezioneS e/o CorrezioneD della tabella. Anch'essa può essere modificata nel campo di regolazione del registro (registro Posizione di arresto/correzione).

Con la modifica grafica della corsa del guidafilo viene rimossa automaticamente l'extracorsa presente. Essa può essere generata di nuovo rilanciando l'elaborazione tecnica.

Una correzione del guidafilo può essere inoltre indicata per le seguenti zone:

Per altri punti da osservare attinenti alla correzione dei guidafilo consultare il capitolo Correzione dei guidafilo (campo del filato).