Dati ranghi tecnici

I dati ranghi tecnici sono dati di disegno che l'operatore non ha l'obbligo di immettere. L'elaborazione tecnica controlla la completezza dei dati del disegno ed aggiunge automaticamente i dati mancanti.
Questi dati possono essere anche completati e modificati dall'operatore prima e dopo l'elaborazione tecnica. Se si modificano i dati ranghi tecnici dopo l'elaborazione tecnica è assolutamente necessaria una nuova elaborazione tecnica.

La finestra di dialogo si richiama selezionando Parametri del disegno / Dati ranghi tecnici.

Selezionare la funzione per la scheda che si intende visualizzare all'apertura della finestra di dialogo.

La finestra di dialogo è suddivisa nelle schede seguenti:

I dati ranghi tecnici possono essere anche assegnati ad un modulo. I dati ranghi tecnici del modulo vengono trasferiti dall'elaborazione tecnica nel disegno.

Nella Vista tecnica è possibile aprire con il tasto funzione Ctrl+F9 una determinata scheda nella finestra di dialogo. Ciò dipende dalla posizione del cursore.

Se nella Vista del campo del filato vengono visualizzati i campi dei guidafili, sarà possibile aprire nelle colonne di comando la scheda Sequenza di lavoro con il tasto funzione Ctrl+F9.

La finestra di dialogo è suddivisa all'interno delle diverse schede in una finestra di visualizzazione e in un campo di regolazione. Il campo di regolazione può essere visualizzato e nascosto anche con il pulsante Impostazioni.

I pulsanti nella finestra di dialogo:

Pulsante

Funzione

Impostazioni

Viene visualizzato e nascosto il campo di regolazione della finestra di dialogo.
: In questo campo si possono eseguire modifiche ai dati ranghi tecnici.

OK

Applica le modifiche. Si chiude la finestra di dialogo.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo senza modificare i dati ranghi tecnici.

Applica

Applica le modifiche. Il pulsante è disponibile solo dopo una modifica dei dati ranghi tecnici. La finestra di dialogo resta aperta.
: i dati dalle rubriche con casella di controllo vengono applicati solo se è attiva la casella di controllo della rubrica corrispondente.

Standard

Nella scheda selezionata, si utilizzano valori standard per i dati ranghi tecnici selezionati nel campo di regolazione.
Si tratta dei valori utilizzati dall'elaborazione tecnica. Essi possono essere quindi assegnati ai ranghi selezionati nella finestra di visualizzazione con il pulsante Applica.
: Questo pulsante si trova nel campo di regolazione della finestra di dialogo. La scheda Richiami della funzione è sprovvista di questo pulsante.

Nella finestra di dialogo Dati ranghi tecnici si possono selezionare le voci seguenti:

I ranghi tecnici selezionati nel disegno sono evidenziati su sfondo blu nella finestra di visualizzazione della scheda corrispondente. Viceversa, una selezione nella scheda comporta una selezione anche nel disegno.

Affinché i guidafili vengano visualizzati nella finestra di visualizzazione del campo di regolazione, devono essere selezionati ranghi tecnici.

I. Per selezionare una voce:

    1
    Fare clic sulla voce con il pulsante sinistro del mouse.

II. Per selezionare voci connesse:

    1
    Selezionare la prima voce della zona desiderata.
    2
    Tenendo premuto il tasto Shift, marcare l'ultima voce della zona desiderata.

III. Per selezionare voci non connesse:

    1
    Selezionare la prima voce.
    2
    Con tasto Ctrl premuto selezionare un'altra voce.

Può essere selezionato un numero qualsiasi di voci tenendo premuto il tasto Ctrl.

Nella scheda Sequenza di lavoro si possono selezionare insieme solo tutti i ranghi tecnici di un'unica sequenza di lavoro.