Registro Zone di lavoro

Se con la finestra di dialogo Rapporti sono stati stabiliti rapporti di larghezza, nel programma di lavorazione (Sintral) viene creata una tabella delle taglie. Con essa si possono eseguire semplici variazioni di taglia sulla macchina. Nei disegni per macchine con pettine è possibile impiegare rapporti di larghezza e quindi anche la tabella delle taglie solo se l'immagliatura del filo pettine viene realizzata non con moduli, bensì con una funzione Sintral. Durante la creazione del disegno selezionare nella finestra di dialogo Nuovo disegno il pulsante di opzione Sintral. Se è stato già selezionato il pulsante di opzione Modulo, con la funzione Sostituzione inizi nel menu Modifica si può assegnare in un secondo momento la funzione Sintral.

Nella scheda Zone di lavoro della finestra di dialogo Configurazione procedere alle impostazioni seguenti:

Elemento

Significato

Rubrica Posizione iniziale SEN1

Il primo settore SEN inizia dal primo ago.

Il centro del disegno viene impostato al centro della frontura.
TC-R: Per questa macchina è disponibile solo il campo di opzioni CENTRO.

L'ago esterno destro del disegno viene posizionato sull'ultimo ago della frontura.

Ago

Immettendo un numero di aghi si può posizionare a piacere il disegno sulla frontura.

Rubrica SEN

Casella di riepilogo
Numero

Per una macchina con pettine può essere creato solo un settore SEN, per una macchina senza pettine possono essere creati fino a quattro settori SEN.
: il numero impostato di settori SEN è a disposizione dopo l'elaborazione tecnica nella finestra di dialogo Assegnazione campo filato nella rubrica Assegnazione dei guidafili. Qui si possono selezionare i settori SEN e spostare i guidafili sulle barre per ogni settore SEN.

Campo di input
Distanza:
Pollici

Se non si utilizza il pettine e sono stati selezionati più settori SEN, l'indicazione si riferisce alla distanza tra questi settori SEN.
La distanza viene indicata in pollici.
: per più settori SEN, i settori successivi al primo settore SEN vengono posizionati sulla frontura alla distanza indicata nella rubrica Distanza SEN.

Rubrica Tabella taglie

Casella di riepilogo
Contacicli/contatore:

Selezione del contacicli/contatore per la tabella delle taglie.
: con il valore del contacicli/contatore dalla tabella delle taglie viene indicata la grandezza da lavorare. Esso è prioritario sull'immissione nella finestra di dialogo Rapporti. Se si ricorre al contacicli/contatore della tabella, in questa casella di riepilogo non è consentito selezionare contacicli/contatori. Se nella tabella, per le voci con il valore -1 o -2 nella colonna Standard sono assegnati contacicli/contatori diversi, si ricorre al contacicli/contatore assegnato alla prima di queste voci.

Correzione (solo per forma e parte centrale)

Al fine di eseguire una correzione di taglia sulla macchina per i disegni con i quali si utilizza il pettine, a casella di controllo attivata i contatori qui impostati vengono scritti nel programma di lavorazione (Sintral).

Campo di elencazione Interruttore correzione taglia

  • A sinistra
  • A destra

Con l'interruttore di correzione della taglia si può modificare sulla macchina la grandezza del telo. La larghezza massima per taglia viene stabilita dal disegno tracciato nella M1plus. La larghezza massima viene controllata nel Sintral ed eventualmente viene emesso il messaggio Correzione taglia non valida #70>x.
: Con il valore del contatore si indica il numero di aghi. Con un valore positivo, il telo viene allargato a sinistra ed a destra del numero di aghi specificato. Con un valore negativo, il telo diventa più stretto.
La correzione della taglia è possibile separatamente per il lato sinistro e destro del telo centrale. Lo stesso contatore per sinistra e destra effettua una correzione simmetrica della taglia.

Caselle di riepilogo
Contatore ausiliario (utilizzo in Sintral)

  • Telo 1:
  • Telo 2:

Selezione di uno dei tre contatori ausiliari qualsiasi. I contatori ausiliari fanno parte dell'interruttore di correzione della taglia. Con i contatori ausiliari viene rilevato il nuovo ago iniziale a sinistra ed a destra e l'inizio del nuovo campo.
Per il telo sinistro e destro si possono definire contatori ausiliari diversi.

Rubrica Teli speciali

Casella di riepilogo
Ranghi di protezione (con pettine)

Selezionare il modulo del gruppo di moduli Tecnica/Teli speciali/Ranghi di protezione (con pettine). In una macchina con pettine, questo modulo viene applicato alla fine del disegno dall'elaborazione tecnica.
: Con Drag & Drop è possibile trascinare sul campo un modulo adatto dalla barra degli strumenti Moduli o dall'Esploratore di moduli.

Casella di riepilogo
Ranghi di protezione (senza pettine)

Selezionare il modulo dal gruppo di moduli Tecnica/Teli speciali/Ranghi di protezione (senza pettine). In una macchina con pettine, questo modulo viene applicato alla fine del disegno dall'elaborazione tecnica.
: Con Drag & Drop è possibile trascinare sul campo un modulo adatto dalla barra degli strumenti Moduli o dall'Esploratore di moduli.

Utilizza colore del modulo

Il modulo non viene applicato nel disegno con il colore del filato dell'ultimo rango tecnico ma con il colore del modulo.

Utilizza colore del filato
con campo di immissione

Il modulo viene applicato nel disegno con il colore del filato selezionato.
Registrare nella casella di modifica il numero del colore del filato desiderato.

Casella di riepilogo
Nodo:

Selezionare il modulo per il nodo dal gruppo di moduli Legatura con nodo.
Il modulo definisce la legatura del filo per il telo speciale (ad es. ranghi di protezione).
: Con Drag & Drop è possibile trascinare sul campo un modulo adatto dalla barra degli strumenti Moduli o dall'Esploratore di moduli.

Rubrica Lavora guidafilo in posizione di base (YG-HOME)

Casella di riepilogo

Selezionare un modulo dal gruppo di moduli Tecnica/Teli speciali/YG-Home. Questo modulo viene utilizzato dall'elaborazione tecnica se un guidafilo non risulta a fianco della rispettiva posizione di base dopo l'ultima lavorazione.
: Normalmente viene usato il modulo per la fine lavorazione dalla finestra di dialogo Assegnazione campo filato. Se non è indicata la fine lavorazione, si rimaglia il guidafilo con il modulo dalla casella di riepilogo YG-Home.
Si ricorre al modulo anche se in un campo del filato si utilizzano due guidafili e un guidafilo alla fine del campo del filato non risulta a fianco della rispettiva posizione di base.

Casella di riepilogo
tramite scollatura

Selezionare un modulo dal gruppo di moduli Tecnica/Teli speciali/YG-Home/Scollo a V. Questo modulo viene utilizzato dall'elaborazione tecnica se un guidafilo non risulta a fianco della rispettiva posizione di base dopo l'ultima lavorazione a maglia e viene per questo posizionato oltre una scollatura (attributo della forma All'esterno della forma).
: Normalmente viene usato il modulo per la fine lavorazione dalla finestra di dialogo Assegnazione campo filato. Se non è indicata la fine lavorazione, si rimaglia il guidafilo con il modulo dalla casella di riepilogo YG-Home.
Si ricorre al modulo anche se in un campo del filato si utilizzano due guidafili e un guidafilo alla fine del campo del filato non risulta a fianco della rispettiva posizione di base.

Rubrica Controllo della lunghezza del filo

Selezionare la modalità del controllo della lunghezza del filo.

  • Produzione senza YLC
    • Setup2 non comprende pagine per il controllo della lunghezza del filo
  • Lavorazione con mm
  • Lavorazione con telo originale
  • Dopo l'impostazione Sintral

Controllo della lunghezza del filo

Non misurare l'inizio
(ha effetto con sostituzione inizio)

Nessuna misurazione o regolazione della lunghezza del filo nell'inizio (YLC-)

: se il disegno presenta già un inizio:
Richiamare la funzione Sostituisci inizi… per attivare l'impostazione.

Integra funzione Sintral di misura YLC3

Creazione di programma di test YLC3.
Per il controllo della lunghezza del filo in base a YLC3 (Misurazione nel telo di prova) viene aggiunto al programma di lavorazione un programma di test Sintral.
Il tipo di telo di prova viene definito in Setup.

Per più settori SEN i settori successivi al primo settore SEN vengono posizionati sulla frontura alla distanza indicata nella rubrica SEN.

Se si usa il pettine, dopo l'elaborazione tecnica viene visualizzata nella vista telo e vista tecnica l'intera larghezza della frontura. In questo modo è visibile anche la posizione iniziale di SEN1. In macchine senza pettine o quando non si utilizza il pettine, la posizione iniziale è visibile solo nel controllo Sintral o nel programma di lavorazione (Sintral).
Se si usa il pettine, dopo l'elaborazione tecnica non si potrà più modificare nemmeno la posizione iniziale, in quanto la sequenza di lavorazione è già fissa sull'intera larghezza. Per macchine senza pettine o quando non si utilizza il pettine, invece, il settore SEN può essere modificato anche dopo l'elaborazione tecnica.