Attributi della forma
Con gli attributi della forma si possono visualizzare e modificare le proprietà delle cimose della forma e delle marcature usate per il disegno.
La finestra di dialogo Attributi della forma si richiama con la funzione nel menu .
Per visualizzare le cimose della forma o le marcature si può selezionare il registro o . Le cimose della forma o le marcature vengono visualizzate in una tabella nel registro .
Con k&w è possibile visualizzare in aggiunta le cimosa della forma in rapporto ai teli. Per farlo vi sono i registri , e . Per le marcature viene offerto solo il registro .
Per visualizzare gli attributi occorre selezionare dapprima una cimosa della forma o una marcatura nella tabella. Gli attributi vengono visualizzati a loro volta in diversi registri.
I seguenti registri con gli attributi delle cimose della forma / marcature selezionati sono contenuti nella finestra di dialogo Attributi della forma:
- Generale (cimosa della forma)
- Generale (marcatura)
- Diminuzione/diminuzione M
- Rimagliatura
- Aumento
- Dissolvenza
- Inizio
- Fine
- Collegamenti
- Proprietà dell'elemento di taglio

Solo per tagli di dimensionamento GKS
Scheda Proprietà dell'elemento di taglio
Per le marcature viene offerto solo il registro .
Nei registri , ed vengono offerti gruppi di moduli per diversi tipi di lavorazione.
Se occorre assegnare un gruppo di moduli diverso da quello selezionabile nel campo di elencazione, si può operare con Drag & Drop. A tale scopo occorre trascinare il gruppo di moduli dall' al tipo di lavorazione desiderato. Questo gruppo di moduli si usa solo per questo disegno e non è più a disposizione per un nuovo disegno.
Occorre prestare attenzione al fatto che, modificando di nuovo l'assegnazione del modulo per questo tipo di lavorazione, il gruppo di moduli assegnato con Drag & Drop scompare dalla selezione.
Anche ad un taglio si può assegnare un modulo o un gruppo di moduli mediante Drag & Drop. Se si crea il telo con questo taglio, questi moduli o gruppi di moduli sono a disposizione anche negli attributi della forma per questo disegno.
Se il gruppo di moduli deve essere a disposizione anche per altri disegni, nell'Esploratore di moduli deve essere spostato nella relativa directory (vedi la descrizione del campo di elencazione nel relativo registro).
Nei registri , e non si usano gruppi di moduli, ma solo moduli. Nei registri i gruppi di moduli assegnati ai diversi tipi di lavorazione del campo di visualizzazione
possono essere visualizzati e l'assegnazione modificata. Ciò avviene nello stesso modo descritto per i gruppi di moduli.
Un modulo può essere trascinato dalla barra dei simboli Moduli al tipo di lavorazione anche con Drag & Drop.
Gli attributi della forma vengono applicati automaticamente in questa finestra di dialogo dal taglio durante la creazione della forma da un taglio. In questo caso viene visualizzato anche il nome del file del taglio e la directory in cui esso è memorizzato.
La selezione dei ranghi può essere annullata con il tasto Esc.
Nella rubrica viene visualizzata la cimosa della forma di cui vengono visualizzati gli attributi ed il gruppo di attributi assegnato a questa cimosa.
Analogamente, per le marcature la rubrica è .
Informazioni che proseguono
- Rubrica Attributi standard
- Tabella delle cimose/marcature
- Barra dei simboli e pulsanti (dialogo attributi della forma)
- Registro Generale (cimosa della forma)
- Registro Generale (marcature)
- Registro Diminuzione/diminuzione M
- Registro Rimagliatura
- Registro Aumento
- Registro Dissolvenza
- Registro Inizio
- Registro Fine
- Registro Collegamenti
- Colore
- Gruppo
- Funzione
- Selezione della linea di riferimento