Editore Jacquard

L'Editore jacquard è una finestra della Vista dei simboli (base) per l'immissione e la rappresentazione grafica del file MC Jacquard.
Per creare un nuovo MC jacquard richiamare la funzione Nuovo MC jacquard... nel menu File.
Per aprire un MC jacquard esistente richiamare la funzione Apri nel menu File. Nel dialogo Apri che appare selezionare il tipo di file corrispondente.
La numerazione delle righe Jacquard può essere definita specificando i valori impostabili per Linea di partenza e Dimensione passo. Le impostazioni si effettuano nel dialogo Nuovo editore Jacquard e possono essere ricalcolate nel dialogo Numerazione ranghi nella colonna di comando .
Il numero di riga Jacquard viene usato nel programma di lavorazione della macchina (Sintral) per assegnare la relativa riga Jacquard al comando di lavorazione. La grandezza Jacquard (larghezza x altezza) appare nella riga del titolo della vista dei simboli.

Si può elaborare il Jacquard come un disegno M1plus con tutti gli strumenti del disegno e mediante la multitecnica.

I. Per convertire modulo Jacquard:

    1
    Richiamare la funzione Salva come MC jacquard nel menu File.
  1. Per ogni singola posizione nel campo del disegno si rileva e si utilizza la prima lettera del nome del modulo come Jacquard MC.

Se questa lettera non rappresenta un simbolo Jacquard valido, nel Jacquard MC si riporta il simbolo ?.
Nel tracciamento di un disegno da convertire in un Jacquard MC, per ogni posizione è decisivo quale modulo è presente. Il colore del filato utilizzato è irrilevante. I colori del filato possono essere tuttavia utilizzati per marcare zone in un disegno.

II. Per lavorare con moduli più grandi di 1 ago e di 1 rango:

Poiché su tutte le posizioni dei moduli si applica lo stesso simbolo Jacquard, normalmente l'utilizzo di tali moduli non ha senso.

    1
    Se tuttavia occorre lavorare con una determinata combinazione di moduli, utilizzare parti di disegno con moduli diversi.

Le parti di disegno possono essere salvate anche nella banca dati dei moduli.

III. Per utilizzare strumenti che inseriscono un solo colore nel disegno (ad esempio testo nella parte di disegno, inserimento di una cornice):

    1
    Creare campo di colore
    2
    Riempire un modulo nel campo del colore con il simbolo Jacquard desiderato. A tale scopo richiamare, ad esempio, la funzione Riempi selezione.

Per rendere visibili i campi di filato, nella barra dei simboli Rappresentazione dei colori si suggerisce di utilizzare l'impostazione Filato / colore guidafilo per lo sfondo.

Per nascondere tutti i colori di filato, nella barra dei simboli Rappresentazione dei colori si può commutare sull'impostazione Colore del modulo per lo sfondo. Ora i colori di filato utilizzati come sussidio di disegno non sono più visibili.

Per una chiara rappresentazione dei moduli, nel menu di contesto della lista di simboli Moduli selezionare la funzione Vista / Elenco.

Per moduli creati autonomamente si possono assegnare simboli propri. In questo modo è possibile rappresentare, ad esempio, un modulo con il simbolo Jacquard A nella vista dei simboli come maglia.