Inserire moduli (modalità tecnica)

I moduli possono essere inseriti nel disegno sia nella rappresentazione a ranghi tecnici che nella rappresentazione a ranghi di disegno. Nella rappresentazione del tassello ciò non è possibile.
Nell'inserimento del modulo avviene una compensazione dei colori se il simbolo nella barra dei simboli Colori del modulo è attivato. Se il colore del rango tecnico del modulo risulta nel rango di disegno, esso verrà posizionato anche sul rango dello stesso colore.
Nella rappresentazione a ranghi tecnici si può inoltre stabilire nel primo rango di disegno il rango tecnico a partire dal quale si inserisce cliccando il rango tecnico. Se il rango tecnico con lo stesso colore nel disegno si trova sotto il rango cliccato, in questo rango del disegno non può avvenire la compensazione dei colori.

Ulteriori informazioni sono riportate nel capitolo Significato dei colori nella modalità tecnica.

Con la funzione Definisci rango di riferimento nel menu Modifica viene offerta la possibilità di definire anche per i ranghi di disegno successivi al primo il rango tecnico su cui collocare nel disegno.

Per posizionare un modulo su un determinato rango tecnico:

  1. La rappresentazione a ranghi tecnici deve essere attivata.
    1
    Selezionare un modulo.
  1. È attivato automaticamente il simbolo nella barra dei simboli Strumenti del disegno.
    L'eco del modulo è visibile.
    2
    Posizionare il modulo nel rango tecnico desiderato. La posizione cliccata descrive l'angolo inferiore sinistro del modulo.

Con la funzione Inserisci moduli senza compensazione nella barra dei simboli Dati del modulo si può inserire un modulo indipendentemente dai ranghi del disegno.