Significato dei colori nella modalità di tecnica

Se si inserisce un modulo nel disegno avviene la compensazione dei colori se il simbolo nella barra dei simboli Dati del modulo è attivato. Se il colore del rango tecnico del modulo è presente nel rango di disegno, esso viene posizionato anche sul rango dello stesso colore.

I simboli nella barra dei simboli Dati del modulo influenzano l'inserimento di moduli nel seguente modo:

Applica azioni dell'ago

Applica colori

Applica colori ed azioni dell'ago

Se si riprendono solo le azioni dell'ago, la compensazione dei colori non può avvenire. Il primo rango di maglie del modulo viene posizionato sul primo rango di maglie all'interno del rango di disegno. Viene utilizzato il primo colore del disegno nella zona dell'eco del modulo se visto dal basso verso l'alto.

Il colore del modulo viene trasmesso a tutte le azioni di aghi situati nella zona dell'eco.

Nei ranghi delle maglie in cui è presente il colore del modulo, il rango di maglie del modulo viene posizionato sul rango di maglie del disegno con lo stesso colore. Questa operazione viene chiamata compensazione dei colori. Nella rappresentazione a ranghi di disegno non ha importanza il rango di maglie in cui si posiziona il modulo all'interno del rango del disegno.

 

:
Per il modulo si può selezionare anche un colore della barra dei simboli dei Colori del filato. In questo caso nel disegno si cerca un rango tecnico di questo colore ed il rango di maglie del modulo viene posizionata in questo punto.
Il colore selezionato nella barra dei simboli dei Colori del filato appare nella barra dei simboli dei Dati del modulo. Essa è contornata con il colore del modulo.
Il colore selezionato deve può eliminato di nuovo con la funzione Ripristina di tutti i colori di modifica nel menu di contesto della barra degli strumenti Dati del modulo.

 

Se il colore del modulo non è presente nel telo, la compensazione dei colori non avviene ed il primo rango di maglie del modulo viene posizionato sul primo rango di maglie all'interno di un rango di disegno. Viene utilizzato il colore del modulo.

Con la funzione Inserisci moduli (impostazioni) / Senza allineamento nel menu Modulo si può inserire un modulo indipendentemente dai ranghi del disegno.
Con la funzione Definisci rango di riferimento nel menu Modifica, nella rappresentazione a ranghi tecnici viene offerta la possibilità di definire anche per i ranghi di disegno successivi al primo il rango tecnico su cui collocare nel disegno.