NP
Per il valore NP è possibile specificare un indice. L'assegnazione per mezzo dell'indice offre il vantaggio che modificando un valore sulla macchina, esso deve essere modificato solo una volta e questa modifica diventa efficace in tutti i ranghi in cui è assegnato l'indice. Nell'assegnazione diretta del valore, esso dovrebbe essere modificato singolarmente in ogni rango.
Al posto di un valore si può immettere anche un ?. In questo caso l'assegnazione dell'indice avviene automaticamente mediante l'Elaborazione tecnica. Gli indici liberi vengono assegnati in ordine crescente ed in successione. In caso di indici non validi, l'indice viene assegnato anche dall'elaborazione tecnica. Indici non validi sono l'indice 0 e gli indici da 26 99 per le macchine non TC.
I valori delle voci che presentano un indice NP vengono registrati automaticamente nel file setup al momento della creazione del programma di lavorazione (Sintral). Se sono stati assegnati troppi indici NP, nell'elaborazione tecnica appare un messaggio di errore corrispondente e le voci dopo 25 indici NP vengono scritte come valore diretto nel programma di lavorazione (Sintral).
Per immettere l'indice NP:
Per un modulo non è possibile modificare una voce applicata da GlobalParameters.mdv. Tuttavia è possibile aggiungere ed editare voci proprie.
In un disegno, ad un indice non possono essere assegnati valori diversi.
- Nella colonna Tipo è selezionato il comando Riferimento.
- 1
- All'interno di un campo nella colonna NP fare clic accanto al valore da modificare o accanto al punto interrogativo.
- Il campo viene incorniciato.
- 1
- Immettere il nuovo valore.
- Il vecchio valore o il punto interrogativo viene sovrascritto automaticamente.
Se non si è cliccato vicino al valore o al punto interrogativo, il campo non viene incorniciato. Nel campo diventa invece visibile un trattino verticale lampeggiante. In questo caso, prima di immettere il nuovo valore è necessario cancellare il vecchio valore con il tasto di cancellazione
e/o con il tasto Canc.